top of page
Language

IL PROCESSO - SPECIAL PARTS

L'IDEA

La maggior parte delle volte i nostri prodotti nascono dalla nostra personale esigenza di avere componenti dal design unico ed un’ottima funzionalità

LA PROGETTAZIONE

Partendo dal bozzetto, l’idea viene sviluppata tramite appositi software CAD3D, realizzando modelli virtuali di estrema precisione

LA PROTOTIPAZIONE E LA CAMPIONATURA

Questa è la fase in cui partendo dal modello virtuale, tramite l’utilizzo della stampa 3D o di macchine CNC, si concretizza un vero e proprio oggetto fisico, qualcosa di realmente tangibile, “che si può toccare con mano”. Questo è il momento in cui si valutano eventuali migliorie del componente.

LA REALIZZAZIONE DELLO STAMPO

Gli stampi che successivamente verranno utilizzati nel processo di fusione, derivano da uno studio accurato e da una loro minuziosa realizzazione. Questa è il passaggio fondamentale per la buona riuscita del prodotto finale.

LA FUSIONE

Questo è il momento in cui si concretizza tutto il lavoro precedente.

La fusione avviene creando cavità dette “forme” imprimendo gli stampi precedentemente realizzati in appositi casseri di terra. Una volta accoppiati, al loro interno viene colato l’alluminio, dopo aver raggiunto temperatura e fluidità ottimali.

LA LAVORAZIONE MECCANICA

In questa fase vengono asportati i sovrametalli e rifinite le forme tramite macchine utensili a controllo numerico.

LA FINITURA

A questo punto, il prodotto riceve la finitura superficiale desiderata, che può essere una lucidatura, una pallinatura o una spazzolatura.

bottom of page